Evento passato

Giro di Lombardia 2023

Data evento: 7 Ottobre 2023

In Occasione dello svolgimento di una delle corse definite “Monumento” nella storia del ciclismo, una delle grandi classiche, il giro di Lombardia 2023, siamo andati sul percorso con un gruppetto di amici appassionati per sentire e vivere da vicino l’adrenalina dei corrdidori.

La salita che abbiamo deciso di affrontare è l’ultima “impegnativa” del percorso ufficiale prima dell’ultimo strappo che passa da Bergamo Alta, è la salita del Selvino.

Storica salita del ciclismo bergamasco, il selvino ha la particolarità di vedere tutti i 19 tornanti dell’ascesa intitolati ad un ciclista professionista bergamansco:  Baronchelli, Guerini, Savoldelli  e il mitico Felice Gimondi sono solo alcuni dei nomi e delle targhe che si posso no trovare lungo il percorso di questa splendida salita.

Per ovvie ragioni noi svolgeremo la salita nel senso opposto della corsa, quindi partendo dalla località Nembro, salire sul Selvino per vedere transitare i corridori in cima e poi scendere dal versante di Algua e rientrare a Bergamo a vedere l’arrivo.

La salita non è molto impegnativa, infatti non presenta pendenze estreme, sono 11 km da affrontare con passo deciso e costante ottimo anche per chi non ha grande esperienza con le salite. 

Ecco alcune foto della splendida giornata di sport che ha sancito la fine della stagione professionistica con una storica vittoria del campione sloveno Tadej Pogacar che ottiene la terza vittoria di fila nella “Classica delle foglie Morte” davanti all’italiano Biagioli e al connazionale Primosz Roglic, grande sfida che ci ha alimentato sempre di più la nostra voglia di pedalare insieme.

Tra le foto anche la traccia Gps con partenza e rientro dal campo sportivo di Alzano Lombardo.

Durata: 2 h 40min circa 

I prossimi eventi

Road to… Milano Tri 2024

Data evento: 6 Aprile 2024

Scopri l'evento